venerdì 29 ottobre 2010

TOPO SVAMPITO!

Sapevo che sarebbe successo prima o poi...ho già perso i colpi alla quarta volta, non so come farò ad affrontarne altre 36...

Mi sono sentita un'infame.

Ore 7.00, suona la sveglia, mi chiedo come possa essere già ora, dormirei ancora un'altra mezza giornata, mi giro dall'altra ignorando il suono martellante tanto ripartirà tra 5 minuti, ci ripenserò in quel momento se alzarmi o meno...
I miei pensieri però ora sono coscienti, visto il sonno interrotto, e vanno dal: cos'è che devo fare oggi? al sarà un freddo bécco come ieri?, saranno rimasti dei pantaloni stirati per Fratellino o dovrò mandarlo all'asilo in mutande?, sarà arrivato il topino dei denti da Sorellina?...AAAAGGGHHH!!! Non è arrivato no dal momento che il topo sono IO!!!!

Presa di coscienza...

Imprecazioni varie...

Non può essere...ieri sono tornata da aquagym, ho messo a nanna i bimbi, mi sono addormentata come il 99% delle volte con loro, sono migrata nel mio letto in uno stato di catalessi e poi...poi è suonata la sveglia, e sono le 7.05 e non mi sembra di essermi tramutata in un topo!!!!

E adesso cosa le racconto???? Come ci rimarrà a vedere che stavolta il topino non è arrivato? Che le dico? Che è andato via per il ponte dei morti?

Inizio a sperare che un topino dei dentini esista veramente...e che sia un po' più efficiente di me...

Mi affaccio alla cameretta dei bimbi e già mi immagino la faccia triste e delusa di Sorellina, magari si metterà anche a piangere...anzi, sicuramente si metterà a piangere...
Me la vedo già all'asilo con la faccia funerea e le maestre che le chiederanno se è arrivato il topino, perchè questo dentino l'ha perso a scuola e un po' di ricamo intorno alla faccenda è d'obbligo, e lei che sconsolata dice di no, e non sa il perché...

Davvero ho combinato una cosa del genere???? dal momento che sono io e che combinare disastri mi riesce bene ed anche piuttosto spesso dovrei farmene velocemente una ragione...ma questa volta proprio non posso, non quando c'è di mezzo la mia bambina!

Mi gioco l'ultima carta...loro dormono ancora, hanno quel sonno leggero che si ha la mattina presto, quello che basta che passi il camion della spazzatura per strada o che qualcuno apra il rubinetto dell'acqua per fare il caffè perché si sveglino, ma non me ne frega niente, a costo di essere sgamata ci devo provare!

Entro quatta quatta in camera con la monetina stretta in mano, una mano sudatissima, li guardo mentre dormono beati, studio ogni loro minimo movimento, respiri regolari, dai che forse ce la faccio!
Infilo la monetina appena sotto il bordo del cuscino con un gesto fulmineo ed ecco che Fratellino guizza in piedi sul letto ed esclama ad alta voce "Mamma!" "Shhh!!! presto, vai in cucina che ti preparo la colazione, fai piano che Sorellina dorme ancora!!" "Dov'è il mio T-Rex???" "Eccheneso, shhh, lo cerchiamo dopo, vai in cucina piano piano per favore!" "Mamma ma è mattina?" "Oh, buongiorno Sorellina, ben svegliata! (imprecazioni varie...), sì, è mattina, passavo giusto di qui per svegliarvi (seee, mio nonno!)"
...
"Mamma!"
"Sì Sorellina?"
"Questa volta il topino mi ha portato il soldino ma mi ha lasciato il dentino!!"
"Maddai!!! (fai una faccia meno ebete, fai una faccia meno ebete senò ti sgama!)"
"Perchè questo me lo ha lasciato?"
"Mah, forse aveva troppi dentini nel sacchettino e non ci stava, sai quanti bimbi perdono i dentini, chissà che nottataccia povero topo, oppure ha voluto lasciartelo per ricordo, in fondo ne ha già 3 di dentini tuoi!"
"Ma io non lo voglio il dente!"
"Forse ripassa questa sera a prenderselo...(ti prego bevila, ti prego bevila, ti prego bevila...)"
"Magari mi ha lasciato un biglietto sul letto!"
"Sì, magari...non so, vai a vedere..."
"Mamma, i topi non sanno scrivere!"
"Ah no???? (ecco, adesso mi prenderà per rincoglionita...)"
"Mamma, ma come fa il topo ad entrare in casa nostra?"
"Come fa? troverà un buchino..."
"Ma non ci sono buchi nei nostri muri!"
"(per fortuna direi...) Forse entra dalla grata di sicurezza sulla porta!"
"Ma ci passa da lì?"
"Se fosse piccolo piccolo..."

Bene, diciamolo pure, mi sono infognata in un bel casino! e adesso...si accettano suggerimenti per il proseguio della topo story: tornerà il nostro eroe a prendersi il dentino? ce lo lascerà per ricordo? sarà un topo matematico che ogni 3 denti ne lascia uno? (no, questa no, non ce la posso fare...) sarà un topo con l'alzheimer? (questa mi piace! potrà tornarmi utile in altre occasioni...)

PS: Sorellina, la tua cara mammina non ricorda quando ha iniziato a perdere denti e con che modalità e frequenza arrivassero i ratti da lei, ma si ricorda d'aver finito la condanna alle medie...tu se vai avanti di questo passo arrivi in prima elementare con tutta la dentatura completa...ti prego, adesso metti in pausa per un po' la sdentatura perchè anche il topo, te lo dice una che lo conosce molto intimamente, con questi ritmi propio non ce la fa...
Immagine liberamente tratta dal web

7 commenti:

  1. mi sento angosciata al posto tuo... i miei hanno deciso autonomamente che se non si lavano i denti la sera la mattina si ritrovano senza denti perchè la "fatina " dei dentini l'ha portati via...per il topolino aspetterò.... dai che una dimenticanza capita e spesso....ciao

    RispondiElimina
  2. Eh dai può succedere di dimenticarsi qualche pezzo ogni tanto, con tutto quello a cui si deve pensare ogni giorno. Magari la tua bimba domani mattna al posto del dentino potrebbe trovare un biglietto del topino con le scuse per il ritardo ;)

    RispondiElimina
  3. Leggendo il racconto del topo, mi sono detta che questa tra circa 4 anni potrei essere anch'io nella tua stessa situazione...mi riesce piuttosto bene mettermi nei casini o fare figuracce (è solidarietà piena la mia!)
    Però alla fine te la sei cavata, no?
    Io ricordo che il mitico topino dopo la caduta dei due incisivi superiori non è più tornato...
    magari potresti inventare una scusa anche tu per farlo sparire con buona pace di tutti!

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo con lizzina, bisogna pensare a così tante cose che può capitare che ne sfugga una! e comunque alla fine te la sei cavata, dopotutto anche questo topino dei denti è talmente indaffarato che ha dimenticato di prendere quello di Sorellina! ;)
    (a me forse va meglio, gnometto è talmente cuor di leone che gli dà fastidio l'idea che qualcuno entri in camera sua mentre dorme, i dentini per il topino li ha lasciati in salotto, così ho fatto tutto con calma!)

    RispondiElimina
  5. Neanche a dirlo ha vinto il topo con l'alzheimer...vedremo che combinerà il topastro alla prossima puntata (spero il più tardi possibile!).

    RispondiElimina
  6. Per il mio piccolo Q è decisamente troppo presto (a 11 mesi ha ancora solo 2 miseri dentini...), ma io ricordo che quand'ero piccola non veniva il topino ma sant'Apollonia. Non chiedetemi chi è... E lasciavo il dentino in salotto, così la mia mamma faceva tutto con calma!
    Ciao
    Rossana

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails