giovedì 19 agosto 2010

LE MERAVIGLIE DELLA NATURA

Continuano le nostre avventure nella natura.
Questa volta con meta Camposilvano, Vallarsa.
Un tranquillo e semisconosciuto paesino di montagna che per me fino a qualche tempo fa rappresentava solo l'ultimo nome visualizzato sulla corriera che vedevo passare in città: sapevo che c'era ma non sapevo dov'era praticamente.

Al nostro arrivo ho notato subito un'atmosfera d'altri tempi e ne sono rimasta incantata!


A rendere "famoso" questo ameno paesello nel fondovalle è la presenza di una riserva di cervi, con un po' di fortuna si possono ammirare decine di esemplari a distanza molto ravvicinata, Il tutto semplicemente passeggiando tra prati e boschi.


Cosa ci facciano lì non l'ho ben capito: c'è chi dice che negli anni scorsi si siano riprodotti a dismisura scegliendo dimore a quote sempre più basse tanto da causare danni alle colture ed ai boschi , quindi onde evitare spiacevoli conseguenze, soprattutto per loro, gli sia stato riservato questo spazio protetto.

E' stata una vera fortuna per noi poter conoscere da vicino questa specie altrimenti difficilmente avvicinabile in natura, scoprire il suono buffo che ha il bramito (a metà tra un muu e un bèèè), meravigliarci del fatto che siano dei veri coccoloni (anche perchè ormai abituati alla presenza dell'uomo), soprattutto i maschi, grandi e grossi e con quei minacciosi palchi!

La colonia si presentava nel suo massimo splendore: i maschi sfoggiavano i palchi al culmine della loro crescita e le femmine si prendevano cura, giustamente mantenendo da noi una debita distanza, dei loro tenerissimi cerbiattini.


I bimbi erano al settimo cielo, dopo i primi attimi di titubanza (viste le dimensioni degli animali) si sono lanciati alla caccia di gustosi ciuffetti d'erba e si sono divertiti a nutrire e farsi slecazzare dai loro nuovi amici.


...e per concludere una salutare corsa nei prati tra la cornice delle Piccole Dolomiti!

11 commenti:

  1. Puoi dirlo forte! Come sta il tuo pancione?

    RispondiElimina
  2. WoW!
    chissà che stupore.. e immagino i bambini!

    baciuzzi

    RispondiElimina
  3. i bambini non volevano più venir via...e ci hanno fatto promettere di tornarci presto per vedere se i piccolini saranno cresciuti!!! :)

    RispondiElimina
  4. Veramente posti meravigliosi, le mie vacanze estive ideali sarebbero 1 settimana al mare e 1 settimana in montagna (e qualche giorno in qualche città ma vabhe!) ma la scarsa disponibilità pecuniaria ci costringe a 1 settimana di mare e 1...a casa :)
    FAntastico cmq!!!

    RispondiElimina
  5. ahahah!!! le mie vacanze ideali sarebbero 1 o 2 mesi a girare tra mari, monti, campagne, posti sperduti e città...magari il tutto a piedi!!!
    Noi siam stati una settimana al mare e qualche giorno in montagna ospiti di amici...il resto sono tutti posti nei dintorni di casa nostra, siamo molto fortunati! :)

    RispondiElimina
  6. Che bel posto! Io ho sempre desiderato fare le vacanze estive in montagna, ma il mio uomo napoletano ha il mare nel cuore e non riesce a rinunciare al mare d'estate. Io invece farei il contrario, mare d'inverno e montagna d'estate. Chissà ... Un abbraccio
    Kriegio

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia! Io, quando vado in Trentino, vado spesso a Paneveggio, ci siete mai stati? E' possibile anche lì vedere cerci in libertà! Che bello!! http://www.parcopan.org/it/index.html

    RispondiElimina
  8. Ci sono stata in gita scolastica alle elementari...e ho vomitato tutto il giorno dal mal d'auto...non ho goduto tanto delle bellezze del posto quel giorno lì!!! :)

    RispondiElimina
  9. O perchè io lascio i commenti e non appaiono?Mah...misteri della teNNologia...
    Comunque dicevo che le foto sono stupende, i posti bellissimi e quella casetta con quella finestrina stortignaccola della seconda foto è magica!!

    RispondiElimina
  10. mi aggiungo a chei ha detto "che meraviglia" ti lascia senza fiato
    Veramente un bel posto il tuo blog

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails