Avete presente quando affermate pubblicamente una cosa e neanche il tempo di dirlo avviene esattamente il contrario??? Ecco...
Ieri mi sono sfogata in questo post sul fatto che è raro che io riesca a frequentare le famiglie degli amici dei miei figli se hanno abitudini educative troppo diverse dalle nostre...ovviamente non ho cambiato idea nel giro di una notte però è avvenuto qualcosa che mi ha fatto davvero molto piacere!
Torniamo indietro di qualche anno: settembre 2007
La prima volta che l'ho visto aveva meno di una settimana di vita, sua sorella e Sorellina stavano iniziando assieme una nuova avventura alla scuola dell'infanzia, Fratellino era ancora nella mia pancia e molto interessata all'argomento 'Chissà come affronterà il primogenito l'arrivo del secondo' mi sono fermata a chiacchierare con questa mamma che aveva da poco potuto sperimentare sul campo quest'esperienza.
Pochi mesi dopo è arrivato anche Fratellino e casualità volle che mentre le sorelle maggiori erano a scuola assieme anche i due "piccolini" finirono nella stessa aula al nido.
Ovviamente non si cagavano di striscio: nè le grandi, nè i piccoli.
Tre anni dopo le porte della scuola dell'infanzia si sono aperte anche per i fratellini minori. Ovviamente stessa aula.
I primi mesi Fratellino ha esplorato il nuovo ambiente da solo, senza legare con nessuno ma osservando e immagazinando regole e informazioni in solitaria...fino a che, giorno dopo giorno, ha approfondito la sua amicizia proprio con questo bambino fino a diventare una coppia inseparabile!
Visto l'avvicinarsi della fine dell'anno scolastico ieri la sua mamma ha chiesto di scambiarci i numeri e di accordarci, se ci fa piacere, per qualche incontro estivo.
Neanche farlo apposta abbiamo scoperto di assentarci per le ferie proprio nello stesso periodo e di essere a casa sole entrambe con bimba grande e bimbo piccolo per il restante periodo delle vacanze.
Solo sapere di questa loro disponibilità è un grande sollievo: potremo condividere qualche giornata assieme sollevandoci dal nostro ruolo di madre solitaria, i due maschietti saranno sicuramente felici di potersi frequentare anche fuori dalla scuola e le femminucce...si conoscono bene e sono comunque coetanee, sia mai che apprezzino anche loro alcuni momenti di distacco dai fratellini combina guai!!!
Anch'io in questo periodo ho fatto nuove amicizie con mamme molto simili a me... ne parlerò presto in un post.
RispondiEliminaChe bello! Non so a te ma a me ha fatto davvero tantissimo piacere!!!
RispondiEliminaE' bello fare amicizie con genitori di bambini in classa con i tuoi , noi abbiamo amici i cui figli facevano il nido con il mio maggiore che adesso ha 15 anni , ne è passato di tempo!
RispondiEliminaChe bello per voi mamme e anche per i piccoli! Fratellino e l'amichetto inseparabili sono un amore!!!
RispondiEliminapinkmommy Concordo! mi fanno una tenerezza!!(anche se in realtà sono due birichini patentati!!!!)
RispondiElimina