mercoledì 15 giugno 2011

CINTURE DI SICUREZZA E FAMIGLIE STRAMPALATE...

Poco fa leggevo questo post concordando su ogni parola in esso contenuta.
Noi abbiamo sempre legato i nostri figli fin dal primo viaggio in auto e su questo tema siamo molto intransigenti: I bambini in auto vanno legati al loro seggiolino. Punto. E. Basta.
Non c'è se e non c'è ma che tenga.
Sorellina all'età di 3 anni ha subito un incidente in macchina con mia suocera, il risultato è stato solo un grande spavento per entrambe, se non ci fosse stato il seggiolino (sì, anche la macchina della nonna è dotata di seggiolini) e se le cinture non fossero state allacciate chissà se oggi sarei qui a raccontare le avventure di questa bella bambina di 6 anni...
Partendo da questo spunto sono arrivata ad una riflessione su un tema molto meno serio che però da qualche anno non posso far a meno di ignorare.

Dopo una certa età in nostri figli iniziano a frequentare la scuola ed a socializzare ed è proprio bello assistere alla nascita di queste "giovani" amicizie.
Le amicizie dei nostri figli potrebbero rivelarsi anche un'occasione per conoscere nuove persone (in questo caso i genitori e la famiglia degli amichetti) e magari estendere le amicizie bambinesche a tutta la famiglia.
Dico sarebbe bello perchè io in questo frangente sono stata un po', come dire...sfigata!
Nel senso: il vostro bimbo è in completa sintonia con l'amichetto ma la sua famiglia ha zero punti in comune con la vostra, ergo i rapporti si risolvono con due chiacchiere di cortesia punto e stop.
Prendo ad esempio il tema dei seggiolini auto e delle cinture da cui è partito tutto il discorso: voi siete intransigenti, mentre l'altra famiglia se ne fotte allegramente perchè "tanto dai ma fino lì...".
Ecco, questo già per me è un punto di sfiducia nei loro confronti dal momento che non mi fiderei mai ad affidare mia figlia a delle persone così...
Tutta questa riflessione per dire: ma sono solo io così selettiva nei rapporti interpersonali con gli altri genitori oppure capita anche a voi?
Non so, dalla mia esperienza fino ad ora posso dire che, a parte qualche raro caso, la maggior parte delle famiglie con cui ho avuto a che fare m'hanno ispirato zero o comunque poca fiducia...ed i figli di quelle con cui abbiamo qualche punto d'incontro non hanno minimamente legato con i miei...che fortuna eh?


5 commenti:

  1. Eccomi qui! la talebana dei seggiolini! Quoto completamente quello che scrivi: NEANCHE 100 METRI senza seggiolino allacciato! E ti assicuro che la tentazione ci sarebbe, visto che il nido dove porto Paciuk è in fondo alla via dove abitiamo, io il pomeriggio arrivo dal lavoro per ritirarlo, parcheggio davanti al nido (sempre trafelata!), ma poi devo spostare la macchina in garage... ecco, anche per quei 200 metri lo lego, oppure NON sposto la macchina e ce ne andiamo a piedi!
    Ci è poi successo un episodio analogo circa le famiglie degli amichetti: per andare in gita una mamma pensava di poter usare un'unica macchina, tenendo sua figlia in braccio. Mi sono rifiutata. "se vuoi venire in auto con noi no problem, però ti porti il seggiolino e ognuno sta al suo posto". Il bello è che mi sono pure sentita di dovermi "giustificare" per questa rigidità, quando invece era sacrosanto il mio rifiuto!

    RispondiElimina
  2. WonderP Sì, anch'io sono quella che rifiuta i passaggi senza seggiolino o perde ore a smontarli e rimontarli nelle macchine altrui ;)

    RispondiElimina
  3. D'accordissimo! Il seggiolino è fondamentale! Il mio bimbo (2 anni a settembre) aveva cominciato a sfilare le bretelle anche se erano strette...sgridato selvaggiamente adesso appena lo lego mi fa no con il ditino e "dice mamma" (che significa "si tolgono solo quando lo dice la mamma"). Ovviamente anche i nonni ne sono dotati...e mio marito ha un seggiolino (non faccio nomi per non fare pubblicità) che si toglie e si mette nell'auto in un lampo...un po' costoso ma praticissimo!

    RispondiElimina
  4. Naturalmente sposo tutto il discorso sulla sicurezza dei bimbi in auto.
    Per quanto riguarda le amicizie... anch'io sono molto selettiva, direi un bel po' misantropa - praticamente mi sta sulle p. mezzo pianeta! Credo che dovrò ammorbidirmi in vista delle future frequentazioni dei miei figli: sulle cose fondamentali non credo che riuscirò a transigere; come dici tu, non fiderei a lasciare mio figlio con qualcuno che non si occupa responsabilmente del suo - perchè dovrei?

    RispondiElimina
  5. Chiara mi consolo allora!!! credevo di essere io troppo rigida e mi domandavo se questo prima o poi mi sarebbe stato rinfacciato dai miei figli che, a differenza di altri, non frequentano mai dagli amichetti fuori l'orario scolastico...anche se ieri abbiamo avuto una piacevole novità a riguardo...ma merita un post a parte ;)

    chiarac anche il mio c'ha provato ma si è preso una bella sgridata!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails