giovedì 14 aprile 2011

IL NOSTRO ORTICELLO...

Ve lo ricordate il nostro orticello?
Quello che ha preso vita poco più di una settimana fa...
Vorrei condividere con voi la nostra gioia di vederlo crescere e germogliare (visto che siamo ancora dei principianti ci gasiamo per poco... )

Com'era appena piantato il 5 aprile...
Com'era solo una settimana dopo, il 12 aprile...
(Mi sembra di essere mia nonna quando mi chiamava a casa sua e mi faceva vedere estasiata tutti i germogli delle sue piante e io che mi rompevo i maroni alla grande...ecco, ci sono caduta anch'io...con l'aggravante che li condivido col mondo intero...buon sangue non mente...)

Non contenta scendo anche nei particolari...


Ecco a voi il primo germoglio di fagiolo che è venuto alla luce una settimana dopo la semina!! (tra l'altro non sono spuntati i fagioli presi dal sacchetto ufficiale per la semina, ma dei fagioli recuperati da Sorellina non so dove, probabilmente nella sua cucinetta tra i semini che do ai bimbi per giocare...quindi chissà se mai matureranno e se saranno commestibili!!!! gli scherzi del destino...)


Solo un paio di giorni e l'evoluzione è stata questa!!!!


Le piantine di pomodoro...

I bambini si stanno divertendo moltissimo in questa esperienza, sono attenti e premurosi (forse troppo!!), temono sempre che le piantine muoiano di sete (io invece temo che me le anneghino...), controllano quotidianamente la loro crescita e che stiano bene!!

Anch'io e l'Orsetto però non siamo da meno, io potete ben notare che ho già perso la testa...conservo l'acqua di cottura delle verdure, la filtro e la raffreddo per dargliela come nutrimento (forse è per quello che crescono così in fretta???? le starò mica 'dopando'???), in queste notti che le temperature scendono rasenti allo zero gli metto anche una 'copertina' di sacchetti per tenerle al calduccio (non potrei sopportare che una gelata mi rovinasse tutto!!!)...l'Orsetto invece quando torna dal lavoro gira i vasi in modo che le piantine prendano il sole uniformemente su tutti i lati...siamo una famiglia di squilibrati, lo so...(se non ve ne siete accorti fino adesso...)

Con i bimbi abbiamo anche deciso di animare il nostro orticello con un po' di colore...


Ma questo è solo l'inizio della nostra idea...nei prossimi giorni vi faremo vedere cosa ne verrà fuori...e vi manterremo aggiornati sull'evoluzione delle nostre piantine!!! ;)

15 commenti:

  1. Complimenti per i risultati ottenuti...non credo che siate tutti fuori di testa, vi state semplicemente appassionando ad una novità ed è una cosa positiva che coinvolge l'intera famiglia.
    Ho letto che la missione di ieri è stata portata a termine, ma alla fine chi è stato più provato dall'esperienza, mamma o fratellino?

    RispondiElimina
  2. Certo che sono grandi soddisfazioni!!! Vedere crescere le piantine è uno spettacolo che da gioia e i bimbi vengono matti...io ne so qualcosa visto che abbiamo l'orto pure noi e i miei figli insieme a mia suocera si danno un gran da fare per farlo germogliare...e che gioia quando mettiamo in tavola ciò che loro hanno prodotto...Brava!!!

    RispondiElimina
  3. state andando alla grande!!!
    la pianta che a me da più soddisfazione sono i pomodori!!!!
    e adesso sono curiosissima di vedere questa aggiunta artistica!

    RispondiElimina
  4. ma che bell'orticello!!!e come cresce...io che non sono riuscita a far crescere neppure i germogli di soia...sigh!!sono proprio curiosa di vedre i sassi colorati che fine faranno!! :-)

    RispondiElimina
  5. serenamanontroppo sì, missione compiuta!!! Fratellino alla fine ha spiegato al nonno come si doveva sdraiare, troppo buffo! Alla fin dei conti credo di avrne risentito di più io...mettiamola tra le esperienze che formano va'!!!!

    Grazie a tutte per i complimenti, vi saprò dire se riusciremo anche a mangiare qualcosa!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che bello! Si vede a vista d'occhio com'è cresciuto!
    Dai, son soddisfazioni!

    RispondiElimina
  7. Complimenti! Anche qua stanno spuntando i germogli delle piantine!

    RispondiElimina
  8. ciao! scopro il tuo blog soltanto ora! altro che pigrizia....intravedo energia da vendere! se ti va passa a trovarmi.
    a presto!

    RispondiElimina
  9. alla faccia dell'orticello!
    qui si va alla grande... complimenti!!!

    'notte

    RispondiElimina
  10. Complimenti e anche tanta invidia, ogni primavera mi ripropongo di farlo e mi fermo a due piantine due. Adesso cercherò di emularti!

    RispondiElimina
  11. extramamma vai tranquilla che se c'è una che ha il pollice nero quella sono io...però quest'anno ho deciso di mettermi seriamente d'impegno! (infatti l'anno scorso il nostro orticello ha fatto una brutta fine...)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails