martedì 29 marzo 2011

LA MONTAGNA (A PUNTATE...)

Finalmente è tornata la primavera, un bel teporino comincia a farsi sentire, la natura si risveglia e torna la voglia di intraprendere nuove passeggiate ed avventure in montagna.
Ecco allora una breve guida per affrontare al meglio le vostre escursioni anche con bambini molto piccoli.

Prima puntata. L'abbigliamento.

Vestirsi per una passeggiata anche in alta quota è più semplice di quanto si possa immaginare: lasciamo i materiali tecnici e molto costosi a chi pratica trekking agonistico, se abbiamo bambini piccoli difficilmente ci avventureremo in zone che necessitano di particolari attrezzature, un normale abbigliamento sportivo cittadino andrà benissimo (tuta da ginnastica in primavera-autunno, t-shirt e braghette corte nei mesi estivi).
Per quel che riguarda le calzature, specialmente per i bambini, si può sopravvivere con le scarpe da ginnastica di tutti i giorni, l'importante è che abbiano una suola antisdrucciolo e che siano un pochino resistenti, l'acquisto di scarponi da montagna è consigliato per bambini già un po' grandicelli e che abbiano la possibilità di intraprendere molte passeggiate anche impegnative durante l'anno altrimenti rischiano di rivelarsi una spesa inutile.
Con le scarpe non dimenticarsi di indossare sempre un paio di calzini di cotone!
Immancabili in qualsiasi stagione devono essere una maglia di pile ed uno spolverino che ripari dal vento ed eventualmente dalla pioggia, in montagna il tempo può cambiare molto in fretta, basta il passaggio di una nuvola perchè la temperatura diminuisca di un bel po' di gradi!
In estate sono d'obbligo anche un cappellino o bandana che ripari la testa dal sole (specie se il sentiero non si snoda tra i boschi) ed una spalmata di crema solare ad alta protezione (50 o 50+ almeno per i bambini)
E' buona norma provvedere ad un cambio completo per i bambini da lasciare in macchina o al punto d'approdo più vicino.

Abbigliamento invernale (febbraio/marzo)
Abbigliamento primaverile
Abbigliamento estivo
Cosa succede a chi dimentica gli spolverini a casa...

7 commenti:

  1. Bello e utilissimo questo post...
    mi piace questa tua nuova rubrica, la seguirò con interesse!

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante. Intanto prendo appunti, nella speranza che prima o poi riusciremo ad organizzare una bella vacanza estiva in montagna (mio desiderio da qualche anno a questa parte!).

    RispondiElimina
  3. perfetto!
    anche mia madre mi vestiva così!
    l'unica accortezza che ripeteva in cantilena...mettete i calzini alti così non vi pizzica l'ortica!
    e se poi erano belli spessi era più contenta perchè diceva che potevamo salvarci da un eventuale mozzichetto di vipere!!! O_O

    RispondiElimina
  4. Anche noi quest'anno faremo il primo esperimento di vacanza montana. Abbiamo i monti a due passi...

    RispondiElimina
  5. che bello...anche io non vedo l'ora di fare belle passeggiate nei boschi...in montagna... interessanti indicazioni...grazie

    RispondiElimina
  6. ma che bei suggerimenti grazie! anche se non è (per ora) in previsione, prendo decisamente nota! :)

    RispondiElimina
  7. Sono felice che vi possa interessare qualche dritta per godervi al meglio la montagna con i vostri cucciolotti! Vi aspetto alle prossime puntate allora ;)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails