domenica 16 maggio 2010

SEMPRE A PROPOSITO DI RATTI...

Mia figlia pochi giorni fa ha perso il suo primo dentino.
Un anno secco in anticipo rispetto alla mia tabella di marcia mentale.
Dire che la cosa ci ha colto impreparati è poco, e mentre lei ballonzolava orgogliosa da un parente all'altro fiera di mostrare la sua finestrella, tutti hanno proferito le fatidiche parole: "Che bello! così stanotte arriverà il topolino!"

Sera tardi, divano, OrsoBruno&Bradipo, ronf ronf...

SDONG!
"Ahia!"
"sei sveglia?"
"grazie a qualcuno ora sì, cosa vuoi???"
"il topo!"
"quale topo?????"
"devi fare il topo, quello del dentino, ricordi?"
"Oh cacchio! è vero! e come funziona 'sto topo?"
"Bo! porti via il dentino e lasci il soldino da qualche parte"
"dici? mi devo prendere il dente? ma oggi quando l'abbiamo messo nella scatolina le ho detto che poteva tenerlo per ricordo per quando sarà grande! è proprio obbligatorio che se lo freghi 'sto str... di topo???"
"mi sa di sì, senò perchè mai le dovrebbe lasciare il soldino?"
"e che ne so!"
"provo a telefonare a mia mamma, che lei lo sa di sicuro come funziona"
"ma sei matto? a quest'ora? e per 'na minchiata del genere??!!"
................
"Ok, mi ha detto che il topino si porta via il dentino perchè gli serve per rosicchiare il formaggio, e come ringraziamento lascia un soldino sotto il cuscino del bambino"
"e topo sia...hai moneta per caso?"
"50 euro"
"mi sembrano un po' troppi per il topo!!!"
"decisamente!"
"ma quanto porta sto topo, io c'ho solo 20 centesimi..."
"che misero! non hai 1 euro?"
"no, solo 20 cent"
"tieni, io ho 10 cent, ora guardo nelle tasche della giacca...ne ho trovati altri 50"
"ed io altri 20, ci siamo, abbiamo 1 euro!"
"vai in missione"
"io?"
"sì"
"ma perchè sempre io devo fare 'ste cose!"
"perchè sei la mamma!"
"e tu sei il papà!"
"tu sei più brava, io li sveglio di sicuro"
"questo è vero.... vado"

Entro di soppiatto in camera, un po' di suspance (tradotto: me la sto facendo sotto perchè ho il terrore che si sveglino e mi sgamino...), tutto tranquillo, MISSIONE COMPIUTA!

La mattina dopo...

"Maaammaaaaaa! il dentino non c'è più!!! mi sa che è passato il topolino!!!!"
"Ma daiii, davvero????"
"Sì, non c'è più! ti ricordi? lo avevamo messo qui!!!"
"sì sì, mi ricordo..."
.....
"guardaaaaa, mi ha lasciato I SOLDINI sotto il cuscino, me ne ha portati 4!!!!"
"che topino generoso...."
"o forse erano 4 TOPI, e ognuno mi ha portato un soldino!!!"
La casa piena di pantegane, che bella immagine.... "e sei contenta?"
"sì, ma adesso non ho più il dentino per ricordo..."
Tesoro, non posso dirtelo adesso, ma stai tranquilla, il tuo dentino c'è ancora e se a 16 anni te ne fregherà ancora qualcosa potrai riaverlo...
"Topo infame, però vabè, guarda il lato positivo, ci hai guadagnato 4 soldini! ;)"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails