mercoledì 9 giugno 2010

OH CHE BEL CASTELLO...

Cosa c'è di meglio che esplorare i meandri di un antico castello cercando un tesoro nascosto?
Magari aver la possibilità, durante l'esplorazione, di conoscere animali difficilmente avvicinabili come i falchi!
No, non sono impazzita, sto solamente descrivendo la gita fatta con i miei bimbi qualche settimana fa.
Sola e stanca morta non me la sono sentita di perdere un'occasione così speciale, ed invece che passare un pomeriggio a poltrire mi sono inerpicata, con una cinquenne per mano e poco meno di quindici kg di fratellino in braccio, su per irti sentierini sassosi che ci hanno portato qui.


All'ingresso ci è stata consegnata una mappa, c'erano sette tappe, una per ogni colore dell'arcobaleno.
Ogni tappa ci avrebbe svelato una parola magica da inserire all'interno di un cruciverba, da cui sarebbe poi generata la parola chiave con indicato il luogo segreto in cui trovare il tesoro!
Inutile dire che i nanetti si sono divertiti un mondo, e sì, lo ammetto, anch'io!
Ridi e scherza abbiamo esplorato ogni angolo del castello ed attraverso gli indizi abbiamo scoperto qualcosa anche sulla sua storia e le opere d'arte al suo interno.





Durante la caccia al tesoro abbiamo avuto l'occasione di conoscere da vicino questi splendidi rapaci, che solitamente si intravedono girovagare nel cielo da lontano mentre vanno a caccia di cibo.
Abbiamo assistito anche ad una dimostrazione di volo, durante la quale il nostro amico falco si è pure schiantato tra la fronda di un albero ed è capitombolato a terra! Niente di grave per fortuna!
Tutto a causa di due corvi che non hanno gradito la sua intrusione nel loro territorio e l'hanno costretto a virare per evitarsi qualche dolorosa beccata, perché come ci ha spiegato l'esperto, i corvi non hanno nessuna pietà, nemmeno con le aquile!




Siete curiosi di sapere se alla fine ce l'abbiamo fatta a trovare il tesoro?
Certo che sì!
Il tesoro era un biglietto omaggio per tornare a visitare questa meraviglia ad ottobre e partecipare con i bambini a nuovi giochi!

3 commenti:

  1. Bellissima questa iniziativa per dare la possibilità ai più piccoli di visitare il castello divertendosi! Non so se vivi in zona, ma io frequento almeno una volta all'anno la Val di Fiemme e la adoro!

    RispondiElimina
  2. La val di Fiemme è bellissima, è ad un paio d'ore di macchina da casa nostra! ;)

    RispondiElimina
  3. Siete proprio fortunati ad abitare in quella zona. Io ho amici molto cari a Tesero! Sono molto legata a quei posti.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails