mercoledì 22 febbraio 2012

DALLA TURCHIA CON SAETTA (MC QUEEN)...

Questa mattina, dopo più di due mesi di assenza (giustificata!), è tornato alla scuola materna un amico di Fratellino. 
E. è nato in Italia ma è figlio di genitori turchi. La sua mamma aveva frequentato con me il corso pre-parto, poi i nostri bambini si sono trovati prima al nido e poi all'asilo assieme.
E. aveva imparato un po' di italiano prima di partire per la sua lunga vacanza in Turchia ma ora appena tornato non ricorda più molto della nostra lingua.
Appena si sono rivisti però ai due bricconcelli è bastato uno sguardo per decidere di fare una corsetta assieme verso il cancello della scuola materna!
La sua mamma era giustamente un po' preoccupata per la reitegrazione del suo bimbo a scuola dopo la lunga assenza e considerate le difficoltà linguistiche.
I bambini però anche in questo caso sono riusciti a stupirci!

Fratellino: Mamma, sai che oggi è tornato E.?
Bradipo: Sì lo so tesoro, ci siamo visti questa mattina!
Fratellino: E' mancato tanti giorni perchè è stato in Turchia a trovare la sua nonna!
Bradipo: Sì, la sua nonna abita in Turchia, lontano da qui.
Fratellino: E adesso che è tornato lui parla il turc, il tu, il tur...mamma, ma che lingua è che parla?
Bradipo: Il turco!
Fratellino: Ah ecco, infatti io a volte non so bene quello che dice...però fa lo stesso, se non sa dire qualcosa io glielo insegno!
Bradipo: Bravo Fratellino!
Fratellino: E anche se si dimentica le regole della scuola io gliele insegno!
Bradipo: Sei proprio un bravo bambino!
Fratellino: Poi anche a lui piace Saetta Mc Queen, solo che lui lo chiama in un altro modo!
Bradipo: Lo dirà in turco...
Fratellino: Credo di sì! :)

Post dedicato a tutti quelli che "In quella scuola non lo iscrivo, sai com'è, è piena di extracomunitari!" (detto sottovoce...)

Io invece sono contenta di aver iscritto mio figlio in una scuola 'piena di extracomunitari' perchè, detto fra noi (e sottovoce...), preferisco che frequenti loro piuttosto dei figli di quelli di cui sopra...

PS: Ma lo sapevate che anche a Istanbul ha nevicato????

Immagine liberamente tratta dal web


6 commenti:

  1. che belli che sono i bambini!
    la loro purezza e innocenza non dovrebbe mai venire rovinata dai nostri pregiudizi, per non dire altro ...

    quanto vorrei andare a Istanbul! ;-)

    ciaooooo

    RispondiElimina
  2. Anch'io vorrei tanto andare ad Istanbul, mi ha sempre affascinato come città anche se la mamma di cui sopra mi sconsiglia di andarci con i bambini piccoli perchè dice che è molto molto caotica!! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, bel post, mi é piaciuta soprattutto la parte finale dove dici che sei contenta di averli mandati in una scuola piena di extracomunitari.
    Noi abitiamo in Svizzera, quindi siamo extracomunitari pure noi, ma purtroppo nella scuola delle mie figlie ci sono pochissimi bambini stranieri, il 3-4%.
    Ma sai come può essere arricchente per i nostri figli essere a contatto con altre culture ?
    Lavoro in albergo, e il personale é quasi esclusivamente straniero, per la cena del personale quest'anno abbiamo fatto un ricchissimo buffet, in cui ognuno portava un piatto tipico della sua terra e parlava degli usi e costumi, in 27 anni di carriera posso dire che é stata in assoluto la più bella festa del personale.
    Vado a curiosarti anche su Anobii.
    a presto
    Leyla :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Leyla! Benarrivata! Qui in zona in alcune scuole si raggiunge una percentuale di stranieri oltre il 30%, le insegnanti lavorano tantissimo a favore dell'integrazione e nessuno dei miei due figli ha mai avuto problemi di nessun genere (istruzione, educazione, socializzazione, etc...) sia alla scuola dell'infanzia che elementare! Putroppo però si sentono ancora troppe persone fare discorsi di cui sopra e preferire alcune scuole d'elite a sfavore di altre (giusto per dire alla materna di mio figlio dal prossimo anno ci sarà una sezione in meno e due maestre bravissime in esubero, mah...)

    RispondiElimina
  5. come hai ragione! W la multiculturalità!

    ... il mio nano torna dall'asilo e mi dice: mamma oggi è venuta la mamma di Walid per spiegarci le abitudini del Marocco... sai che fanno anche loro il cuscus come te????

    aahahahahaha

    RispondiElimina
  6. Ebbrava mammabradipo!
    Siamo noi adulti le brutte bestie che stiamo a fare differenze, per loro la provenienza o il colore della pelle valgono tanto quanto il colore della maglia che indossano!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails